Cucinare crudo d'inverno: il libro di Sara Cargnello e Valentina Dalla Pria

Recensione del libro: “Cucinare crudo d’inverno” di Sara Cargnello e Valentina Dalla Pria

- Marcello - Commenti Chiusi
cucinare crudo d'inverno libro sara cargnello

Tra i dubbi che colpiscono molti crudisti alle prime armi il più frequente è quello sulla stagionalità dei cibi. Sì perché è facile mangiare vegano crudista d’estate, quando si muore di caldo, ma d’inverno? Chi me lo fa fare?

Le risposte ce le danno Sara Cargnello, meglio nota come “Miss Vanilla” e Valentina Dalla Pria con il loro bel libretto “Cucinare crudo d’inverno” (Edizioni Sonda).

Scopri altri libri di Sara Cargnello

Che cosa ho apprezzato subito di questo libro? L’impostazione grafica è davvero curata: caratteri, colori, impaginazione; i concetti sono spiegati in maniera chiara e le ricette corredate da foto molto invitanti (firmate Valentina).

cucinare crudo d'inverno libro sara cargnello

E dopo la forma, passiamo alla sostanza, che non manca, come possiamo vedere dai capitoli che lo compongono:

  1. Mangiare quando fa freddo
  2. Il cibo ad alta densità energetica
  3. Aumentare la vitalità del cibo
  4. Prima di cominciare
  5. Le mie ricette, divise in colazioni, piatti unici, formaggi e fermentati, bevande, snack e pani, insalate, condimenti e dolci

Che cosa ti aspetta in queste 96 pagine? Ti anticipo solo qualcuna delle ricette presenti: composta di frutta, funghi ripieni, formaggio di girasole, verdure fermentate, succo brulé, insalata di segale e tartufi aromatici.

Sara Cargnello sfata ogni pregiudizio sul cibo caldo d’inverno: come esseri umani non siamo infatti molto distanti dagli animali che sopravvivono al gelo invernale senza nutrirsi di cibi caldi.
cucinare crudo d'inverno libro sara cargnello
Se è vero che alcuni frutti e ortaggi tipicamente estivi sono raffreddanti, è vero anche che madre natura provvede anche d’inverno fornendoci alimenti a loro modo riscaldanti.

La frutta secca ad esempio, oppure possiamo preparare i nostri piatti aggiungendo spezie come cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, zenzero ecc.

L’autrice ci insegna anche quei processi che aumentano la vitalità del cibo come la germinazione, la fermentazione e la reidratazione: tecniche che i nostri avi conoscevano ed utilizzavano quotidianamente.

Conclusioni

Inutile dirvi che questo libro è consigliatissimo non solo per le ricette che contiene, ma soprattutto per il modo di pensare e affrontare la cucina vegana crudista nella stagione fredda.

Lasciate da parte pregiudizi e convenzioni legate alla cucina tradizionale e lasciatevi guidare in questo viaggio tra i sapori di una stagione invernale crudista.