Le proprietà della verdura

- Marcello - Commenti Chiusi
Le proprietà della verdura

Accanto alla frutta, principale fonte di calorie nella dieta crudista, abbiamo la verdura, che in genere non apporta molte calorie ma possiede moltissime altre proprietà ed è fonte inestimabile di vitamine, proteine e sali minerali. Vediamo un po’ più nello specifico ciò che caratterizza gli ortaggi più comuni che trovate in commercio:

Aglio

E’ ottimo per prevenire l’influenza, malattie cutanee e raffreddori, regolarizza il livello di colesterolo e influenza positivamente la circolazione del sangue. Proprietà: 41 calorie ogni 100 gr, ricco di potassio, fosforo, sodio, calcio,  nonchè vitamine B1, B2, B3, A e C. Periodo di raccolta: da aprile a novembre

Asparagi

Sono un rimedio ottimale per i problemi diuretici e combattono la ritenzione idrica. Proprietà: 29 calorie ogni 100 gr (crudi), ricchi di potassio, fosforo e calcio, e vitamine B1, B2, B3, A e C, come l’aglio, in quanto appartengono alla stessa famiglia. Periodo di raccolta: da novembre a marzo.

Barbabietola rossa

E’ utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare, ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti, e combatte ipertensione e anemia.  Proprietà: 19 calorie ogni 100 gr, ricca di potassio, sodio, fosforo e calcio, vitamine B1, B2, B3 e C. Periodo di raccolta: tutto l’anno.

Broccolo

Appartiene alla stessa famiglia di ravanello, cavolo e cavoletto di bruxelles, combatte la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi, aiuta l’apparato respiratorio e protegge dall’ictus. Proprietà: 39 calorie ogni 100 gr, ricco di calcio, ferro, fosforo e potassio, vitamina C, B1, B2 e fibre alimentari. Periodo di raccolta: da ottobre a maggio

Carciofo

E’ un ortaggio che aiuta ad eliminare le tossine, favorisce la diuresi e soprattutto protegge il fegato; ha anche un effetto positivo sull’apparato circolatorio. Proprietà: 22 calorie ogni 100 gr, contiene potassio, sali di ferro, calcio e fosforo, vitamine C, B1, B2 e B3 in misura minore. Periodo di raccolta: da novembre a marzo

Carota

E’ un alimento prezioso per mantenere in buone condizioni intestino e vista, è ricca di caroteni, sostanze che il nostro organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importantissima per la funzione visiva. Proprietà: 84 calorie ogni 100 gr, contiene proteine, fibre e Vitamina C. Periodo di raccolta: quasi tutto l’anno ad eccezione di dicembre

Cavolfiore

Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, aiuta a contrastare il diabete e l’ipertensione ed è un rimedio naturale contro il raffreddore. Proprietà: 40 calorie ogni 100 gr., proteine, zuccheri, fibre, Vitamine C ed A in misura minore. Periodo di raccolta: da ottobre a maggio.

Cavolo cappuccio

Utilissimo per l’intestino e l’apparato digerente, essendo detossicante e antinfiammatorio oltre che ipocalorico. Proprietà: 19 calorie ogni 100 gr, Potassio, calcio e fosforo, e vitamine C, B3, B2, B1 ed A. Periodo di raccolta: da ottobre a maggio

Cavolo verza

Possiede numerose proprietà, è decongestionante, antinfiammatorio, ricostituente, combatte la stipsi, artrite e artrosi e le sue foglie possono essere utilizzate anche per preparare un decotto per prevenire bronchite e asma. Proprietà: 27 calorie ogni 100 gr, potassio, fosforo, ferro e calcio, vitamina A in grande quantità, poi vitamina C e K (che agisce sulla coagulazione del sangue). Periodo di raccolta: da ottobre a maggio.

Cetriolo

Ortaggio molto utile per la pelle, rinfresca, essendo emolliente dona elasticità ed essendo composto quasi per la totalità di acqua ha ottime proprietà depurative. Proprietà: 12 calorie ogni 100 grammi, potassio, ferro, calcio, silicio, provitamina A, B1, B2,B3 e C. Periodo di raccolta: da giugno ad agosto.

Cipolla

Possiede proprietà antibiotiche, espettoranti e diuretiche, alleata di reni e sistema cardiovascolare, contiene enzimi che stimolano la digestione e normalizzano la flora intestinale. Proprietà: 26 calorie ogni 100 gr, potassio, ferro, zolfo e magnesio, Vitamine A, complesso B, C ed E. Periodo di raccolta: da aprile ad agosto.

Daikon

E’ una radice molto comune in giappone, dove è consigliato alla fine di un pasto a base di fritti, per aiutare la digestione, in italiaè ancora poco conosciuta; è nota per le proprietà disintossicanti e bruciagrassi, nonchè utile contro nausea e vomito.  Vanta proprietà diuretiche, depurative e drenanti, ottimo per la salute del fegato combatte anche meteorismo e gonfiore addominale. Proprietà: 18 calorie ogni 100 gr, calcio, magnesio ma soprattutto vitamina C. Periodo di raccolta: viene importato da paesi dove cresce tutto l’anno..

Finocchio

E’ un ortaggio dalle grandi proprietà digestive, perchè evita la produzione di gas intestinali, e depurative, per fegato e sangue. Proprietà: 9 calorie ogni 100 gr, potassio, calcio e fosforo, vitamine A, C e alcune del gruppo B. Periodo di raccolta: da ottobre ad aprile.

Funghi

Sono alimenti poco calorici, utili per sistema immunitario e cardiovascolare. Sono praticamente privi di grassi e poco calorici. Proprietà: (funghi porcini) 26 calorie ogni 100 gr, fosforo, potassio, selenio e magnesio. I prataioli apportano 20 calorie ogni 100 gr, mentre gli champignon 22 calorie. Periodo di raccolta: da agosto a novembre

Lattuga

E’ importante per la reidratazione del corpo umano (essendo composta al 95% d’acqua), e per l’apparato digerente, contiene infatti fibre che inoltre riducono la produzione di gas intestinale. E’ un ottima alleata anche del sistema circolatorio e abbassa il glucosio nel sangue (indicata appunto per diabetici). Proprietà: 15 calorie ogni 100 gr, potassio, sodio, calcio e magnesio, vitamina A e C. Periodo di raccolta: da settembre a maggio.

Melanzana

Molto ricca di minerali è utile in estate quando abbiamo bisogno di reintegrarli a causa della costante sudorazione. E’ ricca d’acqua perciò depurativa e utile in caso di ritenzione urinaria; combatte la stitichezza, stimola la produzione di bile e mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Proprietà: 18 calorie ogni 100 gr, potassio, fosforo e magnesio, vitamine A, gruppo B e C. Periodo di raccolta: da giugno a novembre.

Patate

Tuberi ottimi per contrastare il diabete, disinfiammanti dell’apparato digerente, molto energiche e contro l’ipertensione. Proprietà: 85 calorie ogni 100 gr, potassio, fosforo, magnesio, Vitamine C, B1, B2 e B3. Periodo di raccolta: tutto l’anno.

Peperone

Possiede la capacità di reintegrare acqua e sali minerali nel corpo umano, soprattutto d’estate, la grande quantità di vitamina C aumenta la resistenza alle infezioni, irrobustisce i muscoli e facilita l’assunzione di ferro. Ha proprietà diuretiche e previene invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Proprietà: 22 calorie ogni 100 gr, fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio, Vitamine C, gruppo B, E, J e K. Periodo di raccolta: da luglio a novembre.

Pomodoro

Sono ortaggi con proprietà antitumorali e antiossidanti, indicati per chi soffre di gotta, reumatismi, ipertensione e stitichezza. Proprietà: 17 calorie ogni 100 gr, potassio, fosforo e calcio, Vitamina C, B1, B2 e B3. Periodo di raccolta: da giugno a novembre.

Radicchio

Possiede proprietà antiossidanti (tra le quali combattere l’insonnia) e depurative, ed è utile contro psoriasi, diabete di tipo 2 (in quanto trattiene gli zuccheri), obesità, stitichezza e cattiva digestione. Proprietà: 13 calorie ogni 100 gr, potassio, magnesio, fosforo, calcio, Vitamine del gruppo B, C, E, K. Periodo di raccolta: tutto l’anno.

Ravanello

Ortaggio alleato di fegato e reni, utile per il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso, sedativo della tosse e rimedio naturale contro la febbre. Proprietà: 11 calorie per 100 gr, potassio, ferro, fosforo, calcio, Vitamine del gruppo B, C e acido folico. Periodo di raccolta: da aprile ad ottobre.

Rucola

E’ ricca di fibre e calcio, rinforza il fegato, ha proprietà diuretiche , favorisce l’espulsione di gas intestinali e migliora la qualità del sangue. Proprietà: 28 calorie ogni 100 gr, potassio, fosforo, zinco e magnesio, carboidrati e proteine, vitamine C, E, A, J, B, F e K. Periodo di raccolta: tra marzo e giugno.

Sedano

E’ un ortaggio diuretico e depurativo, ricco di minerali e utile in caso di ipertensione arteriosa, reumatismi ed ernia iatale. La varietà bianca è utilizzata di solito cruda in insalate, mentre quella verde cotta per brodo e salse. Proprietà: 20 calorie ogni 100 gr, potassio, fosforo, magnesio e calcio, vitamine C e K. Periodo di raccolta: da febbraio a novembre.

Spinaci

Sono utili per la salute di intestino, muscoli (in quanto ricchi di nitrato), cuore e occhi. Contengono Ferro che viene assorbito meglio se conditi con succo di limone (ricco di vitamina C che ne facilità l’assorbimento). Proprietà: 31 calorie ogni 100 gr, potassio, magnesio, fosforo, ferro, vitamine A, C, gruppo B e acido folico. Periodo di raccolta: da novembre ad aprile.

Zucca

Ortaggio povero di calorie ma ricco di nutrienti, con azione diuretica e calmante, ricco di caroteni (che l’organismo utilizza per produrre vitamina A) e quindi antiossidante ed antinfiammatorio. Proprietà: 18 calorie ogni 100 gr, calcio, potassio, sodio e magnesio, vitamine E e gruppo B. Periodo di raccolta: da agosto a febbraio.

Zucchina

E’ una verdura rinfrescante e facilmente digeribile, ricchissima di potassio e molto utile per la salute delle vie urinarie e dell’intestino, contro la stitichezza, ha inoltre proprietà rilassanti e calmanti.. Proprietà: 11 calorie ogni 100 gr, potassio, magnesio, acido folico, vitamine E e C. Periodo di raccolta: da giugno a novembre.