Le ricette del menu crudista di Agosto

- Marcello - Commenta
Menù crudista di agosto a base di pomodori

Aspetto agosto solamente per poter mangiare rossi, succosi e saporiti pomodori, per cui il menù di questo mese non poteva che essere a base dell’ortaggio rosso per eccellenza: sua maestà pomodoro!

Le proprietà dei Pomodori

Il pomodoro è originario del sudamerica e grazie al clima tropicale, in paesi come Cile ed Ecuador cresce tutto l’anno (beati loro!), mentre per noi è un classico estivo.

Fa parte della famiglia delle Solanacee (come melanzana, peperone e patate) ed è ricco di potassio e fosforo in primis,  e poi ferro, zinco e selenio.

Ha pochissime calorie e contiene fibre, vitamina C ed A e in misura minore quelle del gruppo B. Il pomodoro contiene inoltre Licopene, una sostanza, che oltre a dargli il caratteristico colore rosso, è un potente antiossidante naturale in grado di combattere l’invecchiamento delle cellule.

Sempre grazie al licopene, il nostro rosso ortaggio ha potere preventivo nei confronti del cancro (soprattutto colon e prostata), e delle patologie cardiache.

Per concludere, il pomodoro tiene sotto controllo il livello di colesterolo ed ha proprietà digestive e diuretiche. Il  betacarotene in esso contenuto è poi fondamentale per il mantenimento della vista.

Il menù di agosto a base di Pomodori

A partire da oggi, via con una ricetta alla settimana, iniziando dall’antipasto, per terminare con il dolce a fine mese:

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*