Le ricette del menu crudista di Luglio

- Marcello - Commenta
Menù crudista di luglio a base di zucchine

La terra in estate, restituisce tanti frutti e verdure, per cui la scelta di un solo ingrediente da inserire nel nostro menù crudista di Luglio, diventa difficile. Questa volta optiamo per un classico estivo e, come potrete vedere, molto versatile: le zucchine!

Le proprietà delle Zucchine

La zucchina fa parte della famiglia delle cucurbitacee, assieme a zucca, cetriolo, melone e cocomero. Ha pochissime calorie ed è ricca di vitamine A e C, nonché di acido folico e carotenoidi, potenti molecole anti-cancro.

Tra i minerali, quello presente in quantità maggiore, è sicuramente il potassio, ma il nostro ortaggio verde contiene anche fosforo, calcio, ferro e manganese.

Inizia ad essere raccolta in tarda primavera, per proseguire tutta l’estate; essendo composta quasi totalmente d’acqua (95%) ha proprietà diuretiche notevoli ed è indicata nelle diete ipocaloriche.

La zucchina è molto digeribile e quindi consigliata per chi ha problemi intestinali o digestivi, perchè regola l’equilibrio dell’apparato digerente.

In antichità veniva utilizzata per rilassare la mente, favorire il sonno e come fonte di energia nei momenti di stanchezza.

Il menù di giugno a base di Zucchine

A partire da oggi, via con una ricetta alla settimana, iniziando dall’antipasto, per terminare con il dolce a fine mese:

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*