Le ricette del menu crudista di ottobre

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
menu crudista di ottobre a base di pera

Per la realizzazione del nuovo menù crudista di ottobre, questa volta abbiamo scelto come ingrediente principale la pera!

Anche la pera, come la mela utilizzata il mese scorso, è un frutto autunnale molto versatile, che può essere utilizzato sia in ricette dolci, che salate, come potrete vedere.

A volte basta solamente un’essiccatore per frutta, per riuscire ad ottenere piatti sfiziosi senza dover cuocere alcun alimento.

Proprietà delle pere

La pera contiene grandi quantità di fibre e polifenoli, che oltre a regolarizzare l’intestino, hanno fondamentali proprietà antiossidanti.

E’ un frutto ricco di zuccheri semplici come il fruttosio ed il glucosio quindi è una valida fonte di energia, grazie anche al potassio presente in buone quantità.

Un altro aspetto da non sottovalutare per questo frutto, è la presenza di calcio e boro che rinforzano le ossa, riducono il rischio di osteoporosi e migliorano la salute del cervello.

La pera è un frutto ipocalorico indicato nelle diete, 100 grammi contengono solo 35 Kcal. Per il resto è composta in gran parte di acqua, presente all’87%, carboidrati, e vitamina C, B1, B2 e B3.

Il menù di ottobre a base di pere

A partire da oggi, via con una ricetta alla settimana, iniziando dall’antipasto, per terminare con il dolce a fine mese: