Succo di limone: proprietà e benefici

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
limone tutte le proprietà

Che il limone, come tutti gli agrumi, sia un frutto ricco di Vitamina C forse lo sappiamo tutti, ma che sia anche una fonte concreta di sali minerali, flavonoidi e anti-ossidanti forse no.

Il frutto giallo, tipico della Sicilia, contiene infatti ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo, rame, magnesio, zinco e manganese, nonché Vitamina A, alcune del gruppo B, E e J.

Numerose sono anche le proprietà che questo agrume possiede: è depurativo, anti-tumorale, contro nausea, diarrea e arteriosclerosi, rinforza i vasi sanguigni, cura mal di denti e mantiene i capelli in forma… insomma è proprio un tesoro prezioso.

Ecco perché è consigliato bere un bicchiere di acqua calda e limone ogni mattino, ma se vogliamo scendere nello specifico, che cosa ci succede quando beviamo succo di limone?

Benefici del limone al mattino

E’ consigliabile utilizzare il succo di mezzo limone, preferibilmente biologico (non succo di limone confezionato), con aggiunta di acqua calda, il mattino a stomaco vuoto. Questo perché:

01. Regola il ph del sangue

Il limone è un alimento alcalinizzante, per cui il suo contenuto di acido citrico e vitamina C riduce i livelli di acidità nel sangue.

02. Aiuta la digestione

Il limone stimola la produzione di bile da parte del fegato, fondamentale per una buona digestione. Inoltre aiuta ad espellere le tossine ferme nell’apparato digerente, combatte il gonfiore ed il bruciore di stomaco.

03. Effetti diuretici e depurativi

Acqua e limone è una bevanda che stimola la diuresi, per cui aiuta nell’eliminazione delle tossine, che vengono espulse più rapidamente dal tratto urinario.

04. Dona il buonumore

Sembra una proprietà un po’ frivola e superficiale, ma è così: il limone contiene ioni negativi che aumentano l’energia durante la digestione, in più stimola il buonumore, riducendo sintomi di ansia e depressione.

05. Idrata e purifica la pelle

Il succo di limone con acqua, contribuisce all’idratazione del nostro organismo, contrasta i danni dei radicali liberi, e dell’acne e dona quindi lucentezza alla nostra pelle.

06. Rinfresca l’alito e combatte mal di denti

Proprio così: il succo di limone contribuisce a rinfrescare l’alito e ad alleviare i sintomi di mal di denti e gengiviti. L’unico lato negativo è che corrode lo smalto dei denti, per cui è consigliabile non lavarseli subito dopo aver bevuto il succo, o tutt’al più prima di farlo.

07. Aiuta a dimagrire

Dulcis in fundo, una proprietà che interesserà probabilmente di più le donzelle che leggeranno: il limone stimola la perdita di peso. Questo grazie alla pectina, una fibra che contrasta i sintomi della fame. Seguire quindi una dieta alcalinizzante, aiuta a mantenere il peso forma.

Altri Articoli da Gustare