Lo Chef Juliano, inventore della cucina Raw

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
Chef Juliano Brotman

Lo chef Juliano Brotman è cresciuto professionalmente lavorando nei ristoranti italiani del padre, fondati su piatti ad altissimo contenuto di carne, a Denver, Las Vegas, Palm Springs e Chicago. Questo lavoro a stretto contatto con la cucina tradizionale l’ha portato ad essere totalmente in disaccordo con i normali processi di cottura del cibo, per cui è diventato vegetariano prima e vegano poi, all’età di 19 anni rifiutando tutti i cibi aventi a che fare con l’uccisione o lo sfruttamento di animali.

Quattro anni più tardi, a 23 anni è passato all’alimentazione Raw ovvero crudista. Non ricorrendo più alla cottura del cibo la sua energia è cresciuta in maniera esponenziale, al pari della consapevolezza di quanto la terra può offrirci senza ricorrere alla violenza sugli animali.

Cerca poi persone con le sue stesse idee e si unisce ad un centro di yoga ayurvedico. Ma anche qui non trova conforto: nella cucina indicata da questa disciplina i cibi vengono ancora una volta cotti; non gli resta quindi che decidere di aprire lui stesso un ristorante dove dedicarsi totalmente alla cucina crudista.

Questo viene aperto nel 1994 grazie al supporto finanziario della madre, e fin da subito si distingue per una cucina moderna e fantasiosa, totalmente priva di alimenti di origine animale e senza cuocere alcun piatto. Le nuove ricette vengono sperimentate grazie all’aiuto della sorella e tra i clienti fissi cominciano a vedersi molte celebrità, da Robin Williams a Steve Jobs, passando per Woody Harrelson e Bryan Adams.

Nel 1999 ha scritto il libro “Raw-uncook Book” che è diventato un best seller internazionale e l’ha portato a comparire in svariati programmi televisivi americani. Il suo locale “Planet Raw” si trova ora nel quartiere di West Hollywood a due passi da Beverly Hills ed è puntualmente visitato da celebrità di ogni genere, sportivi, attori ecc.

Chef Juliano è tutt’ora costantemente richiesto per cucinare in moltissimi grandi eventi a sfondo crudista e tiene svariati corsi per avvicinare chiunque sia interessato a questa dieta, o per chi voglia diventare a sua volta uno Chef Raw.