Recensione del libro “Las Vegans” di Paola Maugeri

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
las vegans libro maugeri recensione

Conoscete sicuramente tutti Paola Maugeri, giornalista, cantante e conduttrice TV ai tempi di Videomusic ed MTV, ma forse non tutti sapete che è vegetariana da trent’anni e vegana da quindici. Inoltre studia da tempo alimentazione naturale e macrobiotica e scrive libri, come appunto questo “Las Vegans – La rivoluzione in cucina“.

Il libro che vi presento oggi, non è nuovo, ma è uscito nel 2014 sia in versione cartacea che ebook, ed è un compendio completo di ricette vegane, presentate con un linguaggio molto semplice. Ottimo anche l’aspetto grafico, molto curato: dalla copertina, alle immagini interne, passando per i caratteri utilizzati nei testi… davvero un bel lavoro, impreziosito dagli aneddoti della Maugeri, citazioni e dai suoi ricordi d’infanzia.

Il volume si divide in sette macro-sezioni, più un appendice sulle acque aromatizzate fai da te, e tocca tutti gli aspetti di una cucina mediterranea ed internazionale, virata però in chiave “vegan”. A tutte le ricette è accostata una canzone, per far convivere in modo naturale entrambe le più grandi passioni di Paola Maugeri: la musica e la cucina.

Scopri altri libri di Paola Maugeri

01. Antipasti

La categoria degli antipasti si apre con una bella citazione di Albert Einstein: “Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra, quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana.” Qui trovano spazio svariate creme (alle melanzane, alle lenticchie, ai fagioli, alle rape, guacamole), insalatine, alghe cucinate in differenti metodi e persino un sushi di tempeh.

02. Zuppe

Seconda sezione dedicata ai toccasana invernali come zuppe e vellutate, dagli ingredienti più disparati: lenticchie, piselli, fave. Paola utilizza anche ingredienti meno comuni come il miso, il miglio, il sedano rapa e le batate.

03. Primi

Riso, pasta, gnocchi: si parte dalle basi per i primi piatti, tra le ricette potrai trovare tagliatelle di farro, pennette integrali con ragù vegano, spaghetti soba con alghe, crepes, spaghetti di soia, quinoa, orzo, penne di mais, lasagne vegan.

04. Secondi

las vegans libro paola maugeri ricette rock vegane

E’ una citazione di Mark Twain ad introdurci al capitolo dei “Secondi”: “L’uomo è l’unico animale che arrossisce, ma è l’unico ad averne bisogno“. Le ricette spaziano dalle farinate, a piatti “alternativi” con tofu, seitan, topinambur e tempeh.

05. Contorni

Questo è il mio capitolo preferito, dove l’utilizzo delle verdure acquista quel “tocco in più” che rende originale ed intrigante anche una semplice “insalatina”. Pomodori, peperoni, cipolle, zucchine, finocchi diventano protagonisti di piatti sia innovativi che tradizionali, in un tripudio di colori e soprattutto di sapori.

06. Panini

Snack veloci e vegan? Detto e fatto: in questo capitolo troverai piadine, panini, tramezzini ricchi di creme e germogli, patatine fritte fai-da-te. A testimonianza che anche in questo campo è possibile andare controcorrente ed apprezzare il cibo senza che alcuna forma vivente venga per questo uccisa.

las vegans libro paola maugeri ricette rock vegane

07. Dolci

I dolci vegani sono sempre quelli che destano più stupore, perchè ricchi, fantasiosi, colorati ed invitanti. Numerose le ricette di budini, crostate, crepes, pancakes, mousse, torte, tiramisù e macarons.

Per concludere

Al di là dell’utilità di avere a portata di mano numerose ricette, che in mancanza di idee in cucina possono tornare veramente utili, questo libro mi ha convinto al 100% perchè è un prodotto onesto, diretto e davvero curatissimo.

Un altro aspetto che lo rende consigliato è la sensazione che tutto ciò che Paola scrive è davvero sentito e convinto. Si capisce che ciò che racconta è vissuto in prima persona, e non solamente raccontato: si respirano in contemporanea tradizione mediterranea e nuove forme di cucina cruelty free.

Altri Articoli da Gustare