Recensione libro “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica”

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
LIbro prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica

Oggi parliamo di un libro molto interessante, che fa chiarezza sulle certificazioni vegan, vegetariano, biologico ed aiuta a capire se i prodotti che acquistiamo sono realmente certificati da queste etichette o, come talvolta può accadere, fasulli.

L’autrice è Daniela Maurizi, segretaria del Consiglio Nazionale dei Chimici, nonché uno dei maggiori esperti in Italia di sicurezza alimentare. Il suo libro spinge a chiedersi se è veramente vegan il tal prodotto così etichettato sullo scaffale del supermercato?

La Maurizi fa luce sulle regole da rispettare durante la produzione, ed approfondisce la spiegazione delle varie etichette alimentari. Scendiamo anche noi un po’ nello specifico e vediamo di cosa si parla in questa nuovissima pubblicazione, uscita a Settembre 2016.

Introduzione ai modelli di alimentazione

La prima parte del libro serve a chiarire le motivazioni di scelte alimentari alternative (ecologiche-ambientali, sociali, etiche e salutari), i concetti di Vegetarismo, Veganismo, Crudismo, Paleodieta, Macrobiotica ed Alimentazione Pianesiana.

Si parla poi dei molteplici aspetti che riguardano l’agricoltura biologica e biodinamica, utilizzando sempre un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti.

Acquista il libro “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica” a prezzo scontato, usando il codice sconto VEGANCR1 a questa pagina.

L’etichettatura dei prodotti alimentari

La seconda parte del libro è completamente dedicata alla spiegazione delle etichette alimentari, con un occhio di riguardo alle indicazioni obbligatorie e a quelle che possono essere omesse.

Scopriremo i codici comunemente utilizzati per definire luoghi di provenienza, sostanze contenute, lotti ecc. Si parlerà di etichette per i prodotti comuni e le integrazioni necessarie invece per i prodotti vegan.

Prodotti Vegan

La terza parte, ovvero il cuore del libro, approfondisce molteplici aspetti relativi ai prodotti vegani. L’autrice cerca di chiarire tutto ciò che deve essere preso in considerazione prima di etichettare un prodotto in commercio come “Vegan”.

Questo perché non sempre i consumatori possono essere certi al 100% di mangiare o utilizzare un prodotto, che realmente non sia derivato dall’uccisione o dalla sofferenza degli animali. Vengono analizzati con attenzione gli alimenti che sono ammessi e quelli invece proibiti, nell’ambito di produzioni che possano considerarsi completamente vegane.

La normativa che regola l’agricoltura biologica

Il capitolo che conclude il libro “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica“, è una sorta di riassunto che contempla ogni procedura e documento necessario a certificare la coltivazione biologica. Nulla è lasciato al caso, ma ogni singola voce viene spiegata ed approfondita, in modo da renderla comprensibile veramente a tutti.

Conclusioni

L’opera di Daniela Maurizi è altamente consigliata se volete conoscere ciò che sta alla base dei concetti di “biologico” e “vegan” in Italia. Il libro consta di 150 pagine e la lettura scorre veloce grazie ad espressioni di uso comune, arricchite da schemi ed elenchi molto chiari e diretti. Lo trovi a questa pagina a prezzo scontato, utilizzando il codice sconto VEGANCR1.

 

Acquista il libro “Prodotti vegan, vegetariani e da agricoltura biologica” usa il  codice sconto VEGANCR1 per avere un ulteriore sconto del 5% sul prezzo di acquisto

Acquista