Ricetta burger di funghi marinati e pomodori

- Marcello - Commenta
Ricetta burger di funghi e pomodori

Scheda Ricetta

Difficoltà: bassa

Tempo (hh:mm): 00:15

Ingredienti:

Per il "formaggio" di anacardi: Due tazze di anacardi, mezza tazza di acqua, un terzo di tazza di lievito alimentare, un limone, uno spicchio d'aglio, 2 cucchiai di miso, sale marino integrale. Gli altri ingredienti: 4 Funghi "Portobello", 1 cucchiaio di olio evo, 1 cucchiaio di salsa di soia, un pomodoro, qualche ciuffo di prezzemolo, erba cipollina, e spinaci.

Strumenti:

  • Frullatore
  • Essicatore
Vota la ricetta

Voti: 3 Media: 4.83

Siete ancora in ferie? Sono già finite? Noi siamo qui con una nuova ricetta dal nostro menù crudista di agosto: il burger di funghi portobello e pomodori.

Si tratta di un burger completamente crudista, molto succulento grazie al formaggio di anacardi e ai funghi portobello marinati.

Di che funghi stiamo parlando? In pratica si tratta di una qualità di champignons, dalle dimensioni consistenti (diametro circa 10-12 cm) e dalla polpa carnosa, ideali per essere riempiti con ciò che più ci aggrada.

Prima di assemblare i nostri burger, serve un po’ di tempo per marinare i funghi e preparare il formaggio di anacardi, quindi vediamo subito come si fa.

Marinare i Portobello

Cospargi i funghi, ai quali avrai tolto il gambo, di olio evo e salsa di soia, e riponili nell’essiccatore per almeno 3 ore. Li toglierai quando saranno ammorbiditi, di colore scuro, e con un profumino molto invitante.

Prepariamo il formaggio di anacardi

Inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore mantenendo l’ordine citato: due tazze di anacardi, mezza tazza di acqua, un terzo di tazza di lievito alimentare, un limone spremuto, uno spicchio d’aglio, 2 cucchiai di miso, un pizzico di sale marino integrale.

Frulla il tutto finché non ottieni un composto cremoso e abbastanza consistente, stendi un panno di garza in una bacinella e riponi sopra il formaggio.

Lascia riposare il tutto per almeno 2 ore (se hai tempo, il massimo sarebbe farlo riposare qualche giorno).

Componiamo il burger crudista

Una volta preparato ciò che ci serve, possiamo cominciare a riempire i funghi con una fetta di pomodoro, uno strato di formaggio, poi erba cipollina, prezzemolo e spinaci.

Avanzerà sicuramente del formaggio di anacardi: lo puoi conservare tranquillamente in frigorifero fino ad una settimana.

Non mi resta che augurarti buon appetito con i burger di funghi e pomodori, ricetta salutista in barba a McDonald’s!

 

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*