Ricetta cupcakes di carota cruda ed arancia

Data: - Marcello - Commenta
Ricetta cupcakes di carote crude ed arancia

Scheda Ricetta

Difficoltà: media

Tempo (hh:mm): 00:15

Ingredienti:

Per la base: Tre tazze di carote tagliate a straccetti, mezza tazza di noci, una tazza di datteri snocciolati, 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pezzetto di zenzero fresco, un cucchiaino di curcuma, Per la crema: Tre arance da spremere, due tazze di anacardi ammollati, un pizzico di vaniglia fresca.

Strumenti:

  • Frullatore
  • Spremiagrumi
Vota la ricetta

Voti: 2 Media: 4.25

Abbiamo già sperimentato più volte che i dolci vegani crudisti, a volte non hanno nulla da invidiare alla pasticceria tradizionale, per questo oggi vediamo come realizzare questi fantastici cupcakes di carota cruda ed arancia!

Preparazione della base

Pela e grattugia le carote ed inseriscile nel frullatore assieme alle noci, ai datteri ammollati, alla cannella, allo zenzero ed alla curcuma. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto che andrai ad accomodare nelle formine per i cupcakes. Metti le basi in frigorifero a raffreddare.

Proprietà e benefici dei datteri

Con l’arrivo delle feste natalizie fanno la loro comparsa anche i datteri essiccati, come da tradizione, frutti tipicamente invernali. Noi invece li utilizziamo molto tutto l’anno, soprattutto nei composti che fanno da base ai dolci crudisti, spesso assieme a frutta secca come nocciole, noci o anacardi.

Ma quali sono le proprietà principali di questo frutto dalle origini medio-orientali? La prima caratteristica è che sono una generosa fonte di zuccheri e minerali come potassio e magnesio, oltre a fosforo, calcio, selenio e iodio in quantità minore. Proprio per la quantità di zuccheri contenuta è indicato per gli sportivi, perché molto energetico, anche se al contempo piuttosto calorico: 282 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Il dattero è ricco di Vitamine A e quelle del Gruppo B, oltre a K, J ed in minima parte C ed E. Tra i benefici più importanti dobbiamo notare che abbassa il livello del colesterolo cattivo (LDL) e ha grandi proprietà antinfiammatorie, oltre a favorire la circolazione del sangue e a mantenere il cuore in salute.

Preparazione della crema

Spremi le tre arance e metti il succo nel frullatore assieme agli anacardi precedentemente ammollati in acqua, e alla vaniglia fresca. Frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso, che stenderai sulle basi di carota con una sacca a poche.

I tuoi cupcakes crudisti sono già pronti per essere serviti come dolce o come una sfiziosa merenda pomeridiana.

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*