Ricetta Insalata con arancia e superfoods

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
Insalata con arancia e superfoods

Scheda Ricetta

Difficoltà: bassa

Tempo (hh:mm): 00:10

Ingredienti:

Cavolfiore, Cavolo nero, Carote, Barbabietola rossa, Arancia, Scalogno, Bacche di goji, Edamame, Anacardi, Semi di girasole, un cucchiaino di olio di sesamo, sale marino, semi di sesamo.

Strumenti:

  • Affettaverdure, Spremiagrumi.

Di cosa parliamo oggi? Di questa insalatona a base di arancia e tanti altri ingredienti, che non mi piace molto definire “superfoods”, anche se portano veramente molti effetti benefici al nostro organismo.

Di anacardi abbiamo parlato recentemente, poi abbiamo le bacche di goji e gli edamame, ovvero i fagioli di soia. Anche in questo caso, puoi omettere qualche ingrediente.. nel caso non l’hai a portata di mano, o non sia di tuo gradimento.


Soffermiamoci un attimo sulle bacche di goji, perché costituiscono un alimento veramente portentoso: in primi sono dei super anti-ossidanti naturali, grazie soprattutto allo zinco e alla Vitamina C che contengono (in quantità maggiore degli agrumi!). Inoltre apportano Vitamine B1 e B3, calcio, acidi grassi essenziali e betacarotene in quantità. La dose giornaliera consigliata per queste bacche è di 15 grammi, per poter usufruire al meglio degli effetti benefici senza esagerare.

Prepariamo l’insalata vegan con superfoods

Ti bastano più o meno dieci minuti per preparare questo concentrato di energia e salute, le quantità di ogni ingrediente non sono volutamente specificate perchè vanno un po’ a tuo piacimento.

Inizia sbriciolando il cavolfiore, spezzettando le foglie di cavolo nero (escludendo la costa interna) e tagliando le carote a bastoncini finissimi: questa è la base per la tua insalata.

Taglia la barbabietola a rondelle e dividile poi a metà, fai lo stesso con lo scalogno. Sbuccia l’arancia e butta le fette nell’insalata, assieme alle bacche di goji, agli edamame, agli anacardi, ai semi di girasole ed ai semi di sesamo.

Ora veniamo al condimento che si prepara mischiando per bene il succo di un’arancia, 1 o 2 cucchiaini di olio di sesamo ed il sale marino.

Bene, non ti resta che versare il condimento sull’insalata e mescolare per bene il tutto, per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti… Non mi resta che augurarti buon appetito!

Altri Articoli da Gustare