Ristoranti vegani a Lisbona, quali scegliere?

- Marcello - 3 Commenti
I migliori ristoranti vegani a Lisbona

Dopo aver visitato gli scorsi anni svariate città della Spagna durante le vacanze estive, quest’anno la nostra scelta è caduta per la prima volta sul Portogallo, in particolare sulla sua capitale, Lisbona.

Oltre ad essere una città tranquilla, cosmopolita, con il giusto equilibrio tra modernità e tradizione, Lisbona offre un’ampia scelta di ristoranti vegan.

Ad oggi superano tranquillamente la decina, noi abbiamo cercato di visitarne il più possibile, per provare sempre nuovi piatti e nuove location.

Questo è il resoconto “culinario” dei nostri otto giorni in Portogallo, cinque dei quali trascorsi nella capitale: buona lettura!

Vegana Burgers

Il primo locale al quale siamo accorsi affamati, giusto poco dopo essere arrivati in hotel è Vegana Burgers, piccolo banco all’interno del centro commerciale Saldanha residence, in Avenida Fontes Pereira de Melo.

Dimenticatevi il concetto di “Fast food” inteso alla McDonald, ma provate ad immaginare un menù con almeno 9 panini vegan diversi, con ingredienti freschissimi e senza glutine, serviti con piatti e posate compostabili.

Persino le patatine fritte, sono tagliate e fritte nella cucina di “Vegana Burgers”… ma volete conoscere qualche ingrediente di questi deliziosi burgers? Iniziamo con: burger di rapa e riso integrale con pesto di basilico e mela verde; burger di patata dolce e cereali con salsa di mango; burger di curry e cereali con pesto e pomodoro.

Poi ancora: burger di funghi e fagioli con maionese vegan; burger quinoa e lenticchie con pesto di mango e mango fresco (il pane è di colore fuxia!); carota e miglio con salsa di mela verde; broccoli e piselli con maionese vegan e carota cruda; burger di zucchine più cereali e mango fresco.

Veramente il top per un pasto vegan veloce, prima di iniziare a visitare seriamente la città.

Sito ufficiale di Vegana Burgers

Vegana Burgers ristorante vegan lisbona

Jardim das Cerejas

Il Jardim das Cerejas, ovvero “Giardino delle Ciliegie”, è un ristorantino vegano con buffet di piatti caldi, fritti e verdure fresche. Si trova sulla Calcada Sacramento, non lontano dalla fermata metro verde/azzurra di Baixa-Chiado.

Noi ci siamo tornati due volte a cena, i piatti caldi sono molto curati, e spesso vengono offerte rivisitazioni di “classici della cucina internazionale”.

Al jardim das Cerejas si possono assaggiare lasagne, “meatballs” (ovviamente senza carne) e pizza vegana, preparate utilizzando tra gli altri, seitan e tofu come alternative.

Sono sempre presenti ortaggi di stagione, e condimenti con i quali preparare la propria insalata. Si paga un fisso che si aggira intorno ai 10 euro escluse le bevande, e si mangia quanto si vuole.

Molto rifornito anche il banco dei dolci, dove puoi trovare tiramisù e cheesecake vegan, oltre a torte al cacao e molto altro.

Anche “Jardim das Cerejas” è un ristorante decisamente consigliato e “alla buona”, con personale gentile e attento, ed un ampia scelta di piatti.

Sito ufficiale di Jardim das Cerejas
Ristorante vegan lisbona Jardim das cerejas

Restaurante Terra

Proseguiamo il nostro viaggio tra i migliori ristoranti vegan di Lisbona, soffermandoci sul “Terra“, in Rua de Palmera, non lontano dal Giardino Botanico dell’Università di Lisbona.

Terra colpisce subito per l’ambiente curatissimo, ed uno splendido giardino esterno dal taglio “zen”, si mangia in mezzo a due alberi secolari, in un clima di relax, grazie anche al quartiere tranquillo dove risiede.

Noi siamo arrivati a pranzo, ed anche per il Restaurante Terra, vale il sistema del buffet. Anche qui i prezzi sono contenuti, per piatti in linea di massima vegetariani, ma con ampie opzioni vegane.

Terra è stato inserito recentemente nella lista dei “50 migliori ristoranti di Lisbona“, con pieno merito, a mio parere.

I piatti offerti nel ricco buffet sono classici della tradizione portoghese, come la caldeirada (zuppa calda con verdure), la fagiolata con patata dolce, il riso in rosso con i peperoni.

Oppure puoi assaggiare vegan burritos, kebab e taboulè: in poche parole… promosso a pieni voti!

Sito ufficiale Restaurante Terra
Restaurante terra vegan lisbona

Jardim dos Sentidos

Un altro locale vegan di assoluto prestigio è il Jardim dos Sentidos, ovvero il “Giardino dei Sensi”, in Rua da Mae de Agua, non lontano dal Ristorante Terra che abbiamo visitato prima.

Il Jardim, non è solamente un ristorante dove mangiare vegan a Lisbona, ma offre anche la possibilità di essere accolti prima del pasto, con massaggi shiatsu, ayurvedici o tui-na.

In più vi è la possibilità di pranzare o cenare a lume di candela in una tenda privata, interna al locale. Si possono ordinare antipasti, piatti misti da scegliere nel menù alla carta, insalate e dessert.

L’atmosfera del locale è molto “zen” e rilassante, ed i piatti sono presentati al meglio, curando ogni minimo particolare, estetico e come combinazione di gusti. Molto fornita anche la cantina dove spicca il vino rosso fermo tipico di queste zone: l’Alentejo.

Fateci un giro se passate in città perché merita veramente! Dimenticavo.. anche al Jardim dos Sentidos, i prezzi sono abbastanza contenuti, ed una cena completa di bottiglia di vino può costare al massimo intorno ai 20 euro a testa.

Sito ufficiale Jardim Dos Sentidos
Jardim dos sentidos ristorante vegan lisbona

PSI Restaurante Vegetariano

Eccoci con un’altro bel locale vegano inserito all’interno di un giardino pubblico (!!), in Alameda Santo Antonio dos Capuchos, nel quartiere di Alfama: PSI restaurante vegetariano.

E’ uno dei ristoranti vegetariani più vecchi di Lisbona, essendo stato aperto nel 2001. Noi ci siamo andati di sera, e l’atmosfera è molto intima e rilassante.

La maggior parte dei piatti, come dice il nome, è vegetariana, infatti si utilizzano spesso anche i formaggi per riproporre ricette che arrivano da tutto il mondo.

Allo PSI potrai trovare piatti di ispirazione indiana, thailandese, Africana ed anche Italiana, i prezzi sono un filo più alti della media ma i piatti meritano, grazie anche alle valide presentazioni a cura dello chef locale.

Un po’ scomodo arrivarci, in quanto non ci sono fermate metro vicine, potete scendere ad Avenida o Intendiente, e camminare almeno 25 minuti a piedi. Ad ogni modo consigliato!

Sito ufficiale PSI Restaurante Vegetariano

PSI restaurante vegetariano lisbona

Paladar Zen

Continuiamo sull’onda dei ristoranti a buffet, (i miei preferiti) con Paladar Zen, situato in Avenida Barbosa du Bocage, vicino alla metro Campo pequeno, in una zona ricca di uffici e banche.

Noi ci siamo stati a pranzo, e il locale era completamente pieno; per fortuna il riciclo di gente è molto veloce: proprio per la zona in cui si trova, i clienti erano tutti impiegati in pausa pranzo.

Il via vai di gente continua per tutto il tempo, così in meno di 5 minuti ci siamo seduti anche noi. Dicevamo del buffet: il Paladar Zen offre principalmente piatti vegetariani, con alcune opzioni vegane. Si utilizza molto il riso in varie forme, ed anche tofu e Seitan di produzione propria, cucinati davvero bene.

Anche qui ho potuto trovare rivisitazioni di piatti internazionali, tipo le nostre lasagne (qui con ragù di seitan), e comunque il livello di qualità è sempre molto alto.

Sarò monotono, ma mi sento di consigliarvi caldamente anche questo Paladar Zen… fateci un giro se potete!

Sito Ufficiale Paladar Zen

Paladar zen ristorante vegetariano lisbona

Bio Ristorante Vegetariano

Pensavamo di chiudere in bellezza la nostra vacanza portoghese con una bella cena vegana, ma il ristorante vegetariano Bio, in Rua Francisco Sanches (metro verde Arroios) è stata una grande delusione.

Innanzitutto veniamo accolti a cena da camerieri estremamente scortesi, quasi infastiditi dal fatto di avere ancora turisti “tra i piedi”.

Al momento di ordinare, scegliendo in un menù con solamente 6-7 piatti vegan (e nient’altro), arriva il secondo problema: i camerieri parlano solo portoghese.

Non riusciamo a capire cosa contengono i piatti e di sicuro loro non ci aiutano, finché si decidono di chiamare il cuoco che sapeva qualche parola di inglese e siamo riusciti ad ordinare.

Piatti banalissimi a base di ortaggi e riso e una sensazione permanente di essere come “di troppo”; magari è stato un caso, o una serata storta, ma ora come ora, vi consiglierei di evitarlo alla grande.

Sito Ufficiale: Bio Ristorante Vegetariano

Bio ristorante vegetariano lisbona

Per concludere

Da quanto abbiamo potuto constatare, Lisbona offre una gran varietà di locali per chi non consuma abitualmente carne e pesce, ed anche uova e latticini.

Non abbiamo trovato ristoranti esclusivamente vegan crudisti, ma chiaramente tutti quelli presentati in questo articolo, hanno qualche proposta crudista, fosse anche solo un’insalata mista.

Detto questo vi invito caldamente a prenotare al più presto una bella vacanza in questa bellissima città, e chissà che non troviate qualche altro ristorante da segnalarci per completare questa guida!

 

3 Commenti a Ristoranti vegani a Lisbona, quali scegliere?

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*