I succhi: rimedio naturale contro la gastrite

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
Succhi, rimedio naturale contro la gastrite

Che cos’è la gastrite? E’ un’infiammazione che colpisce la mucosa gastrica e può essere acuta o cronica. Magari ci hai già avuto a che fare, e sai già che i sintomi non sono proprio una passeggiata: bruciore intenso nella parte superiore dello stomaco, eruttazione, a volte nausea e vomito.

Da cosa è causata? Da molti fattori, come l’abuso di farmaci (soprattutto antinfiammatori) o alcool, alimentazione scorretta (a volte anche l’abuso di pomodoro), reflusso della bile, stress o infezione da Helicobacter Pylori.

In caso di sintomi prolungati nel tempo sei costretto a rivolgerti ad un medico e a cambiare, a volte drasticamente, la tua dieta. Ci sono comunque succhi di frutta e verdura che possono alleviare e contrastare la gastrite, e ad aiutare il tuo stomaco a rimanere in salute, vediamo quali.

Succo di carote e patata

Ti serve una centrifuga o ancora meglio, un estrattore, e poi 2 carote medie, una patata media, ed un pezzetto di radice di zenzero da inserire a pezzi nella macchina.

Succo di prezzemolo

Il prezzemolo è ricchissimo di minerali (calcio, fosforo, ferro, zinco, potassio, magnesio, selenio e manganese) , vitamine (contiene la A, B, C, E e K) e fibre che aiutano il processo digestivo, oltre a ridurre i gas intestinali.

Per questo aiuto contro la gastrite, hai bisogno di una carota media, qualche ciuffo di prezzemolo ed acqua quanto basta, per diluire il succo nella centrifuga o nell’estrattore.

Succo di mela e avocado

Essendo questi due frutti, ricchi di fibre, risultano perfetti per attenuare la produzione degli acidi gastrici, il bruciore di stomaco e quel senso di “stomaco vuoto” che spesso porta alla gastrite.

Per questo rimedio calmante, ti servono 4 mele e 2 avocado, ai quali avrai tolto la buccia, prima di inserirli nell’estrattore. Regola di acqua se il succo ti sembra troppo denso.

Succo di pera e banana

Come i frutti precedenti, anche pere e banane sono ricchissime di fibre che fungono da regolatori dell’intestino.

Non avere esitazioni e procurati 2 pere e 2 banane per prepararti questo dolcissimo e salutare mix.