Ricetta involtini di bietola con verza, funghi e thousand island dressing

Data: - Autore: Marcello - Commenti Chiusi
Ricetta involtino bietola verza funghi e salsa

Scheda Ricetta

Difficoltà: basssa

Tempo (hh:mm): 00:15

Ingredienti:

Per i funghi:
2 funghi Portobello, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaio di shoyu (salsa di soia), un pizzico di sale.
Per gli involtini:
6 foglie di bietola rossa, 3-4 foglie di verza.
Per la thousand island dressing:
2 pomodori, 2 peperoni rossi, 2 gambe di sedano bianco, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaio di miso, 1 limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di sciroppo d'agave, un pizzico di sale, 1 tazza di anacardi ammollati in acqua, acqua a piacere.

Strumenti:

  • frullatore

La ricetta che ti propongo oggi, nasce dall’ispirazione e dall’esperienza di uno tra i migliori chef crudisti al mondo, l’americano Matthew Kenney. Come potrai vedere, non serve molto tempo per preparare una ricetta sfiziosa a prova di chef, con la quale stupire, ad esempio, gli avventori di una intima cenetta crudista.

Preparazione degli involtini di bietola

Prima di partire con la ricetta vera e propria, ci sono alcune operazioni da svolgere: la prima è lasciare in ammollo gli anacardi in acqua per almeno mezz’ora.

La stessa cosa va fatta per i Funghi Portobello, ai quali vanno tolti gli steli, e va utilizzata solo la parte superiore, da lasciare in marinatura con l’olio, il sale e la salsa shoyu. La varietà di funghi Portobello è una delle più grandi e succose, se non sai dove acquistarli, sappi che li puoi trovare anche al banco frutta e verdura della Coop o dell’Esselunga.

Ora togli i gambi alle foglie di bietola rossa, e taglia a listarelle fini le foglie di verza. Lo chef Kenney è un maestro nella preparazione di wraps raw, ed un grande estimatore degli ortaggi a foglia verde scura, e non ha torto, in quanto sono ricchi di vitamine, minerali e fitonutrienti.

I nostri vegetali a foglia verde sono fonti di ferro e beta-carotene che viene convertito in Vitamina A e contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti del nostro corpo. La bietola, in particolare contiene ben 13 anti-ossidanti differenti, tra i quali il campferolo (ideale per la salute del cuore) ed l’acido siringico, che regola lo zucchero nel sangue.

Proseguiamo quindi con la ricetta degli involtini di bietola, funghi e verza, mettendo nel frullatore tutti gli ingredienti della salsa dressing “Thousand island”, una sorta di “salsa rosa”, dal nome esotico ed evocativo di “1.000 isole”.

Inserisci quindi: 2 pomodori, 2 peperoni rossi, 2 gambe di sedano bianco, 2 cucchiai di olio EVO, 1 cucchiaio di miso, il succo di un limone spremuto, 1 cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di sciroppo d’agave, un pizzico di sale, la tazza di anacardi ammollati, ed aggiusta di acqua a piacere, se vuoi una dressing più o meno liquida.

Ci siamo quasi: non ti resta che versare un po’ di salsa dressing thousand island sulla foglia di bietola, ed avvolgere con essa i funghi marinati (tagliati a listarelle) e la verza… sentirai che bontà!

Altri Articoli da Gustare