Recensione del libro: “Il crudo è servito” di Lucia Giovannini e Giuseppe Cocca
Anche oggi vi proponiamo un ottimo libro che spiega il crudismo vegano partendo dalle origini, passando per numerose ricette per arrivare ad approfondimenti “salutari”. “Il crudo è servito” (Edizioni MyLife) consta di 250 pagine suddivise in tre parti:
- Raw-evolution! Riflessioni a cura di Lucia Giovannini
- S-Cucinando! Ricette a cura di Laura Cuccato
- Approfondimenti del Dottor Giuseppe Cocca
Prima parte: Raw-evolution
Lucia Giovannini introduce il crudismo ponendo molti spunti di riflessione: dalla connessione tra cibo e spirito, passando per meditazione ed etica facendoci ragionare dal punto di vista degli animali.
L’autrice si chiede perché mangiamo, di cosa abbiamo realmente bisogno e misura la motivazione che ci spinge a passare dall’alimentazione tradizionale a quella crudista.
Questa prima e sostanziosa prima parte copre più di metà libro (circa 130 pagine) e si conclude con un’analisi dei cosiddetti “Super foods”: bacche di goji, maca, mesquite, l’aloe e le alghe.
Scopri altri libri di Lucia Giovannini
Seconda parte: S-Cucinando, le ricette
È tempo di mettere in pratica quello che abbiamo appreso nella prima parte del libro ed ecco quindi numerose ricette rigorosamente crudiste a cura di Laura Cuccato.
Troverai bevande, vari tipi di pane crudista, antipasti come il caviale di alghe o l’affettato misto di frutta, primi piatti come le lasagne di zucchine, i ravioli crudi, zuppe come il gazpacho e il minestrone di mare.
Poi ancora insalate di funghi, di arance, di cavolo nero… e che dire dei dolci? Non potevano di certo mancare: crostata di mele, salame al cioccolato, “cheesecake” varie e biscotti alle mandorle.
Il libro è per la maggior parte in bianco e nero, ma trovi numerose foto a colori delle ricette nell’inserto centrale di 16 pagine.
Scopri altri libri di Laura Cuccato
Terza parte: approfondimenti del Dr. Cocca
Il libro si conclude con una “sezione salute” che ben si sposa con i temi affrontati nelle parti precedenti. Il Dottor Cocca spiega i vari modelli alimentari e analizza l’anatomia umana confrontandola con quella degli animali carnivori, erbivori e delle scimmie.
Scelte socio-culturali, abitudini spesso sono in contrasto con un’alimentazione veramente sana, ma il capitolo “Crudismo e salute” ci spiega per bene cosa succede nel nostro corpo quando assumiamo cibi crudi.
Conclusioni
Ho trovato “Il crudo è servito” un libro molto serio e “sentito”: la lettura scorre velocemente anche sugli aspetti più “tecnici” o anatomici.
Fatelo vostro per accogliere interessanti spunti di riflessione, pensieri non convenzionali, ma anche per provare nuove ricette crudiste per stupire voi stessi ed i vostri amici!