Le ricette del menu crudista di settembre
Tra settembre ed ottobre inizia la raccolta delle mele, con le loro numerose varietà, gusti e colori. Questo mese l’appuntamento con il nostro menù crudista vedrà come protagonisti proprio questi succosi frutti autunnali.
Le proprietà delle Mele
I frutti del melo, hanno origine in Asia Centrale, ed è infatti la Cina il maggior produttore, con circa 35 milioni di tonnellate. Seguono gli Stati Uniti con 4 milioni, e poco dopo si arriva all’Italia con circa 2 milioni e mezzo di tonnellate prodotte.
Le mele hanno proprietà antiossidanti grazie alla Vitamina A e combattono l’inappetenza e i problemi digestivi grazie invece alle Vitamina B1 e B2. Tengono sotto controllo il livello di glicemia, per questo sono adatte anche ai diabetici e combattono il colesterolo cattivo.
Ogni 100 gr di mela contengono l’85% di acqua, l’11% di zuccheri in varie forme: glucosio, fruttosio e saccarosio, 2 grammi di fibre e 4 grammi di sali minerali:potassio, fosforo, calcio, magnesio, zolfo e sodio.
Questo mese vogliamo proporre qualche ricetta, sempre a carattere crudista dove la mela è utilizzata in maniera un po’ particolare e fuori dal comune.
Il menù di settembre a base di Mele
A partire da oggi, via con una ricetta alla settimana, iniziando dall’antipasto, per terminare con il dolce a fine mese:
- Antipasto: Involtini di insalata con ceci e mele
- Primo piatto: Zuppa di avocado e mela
- Secondo piatto: Insalata di mela, batata e cavolo nero.
- Dolce: Torta di mele caramellate