Ricetta Fragole Pico de Gallo
Scheda Ricetta
Difficoltà: Bassa
Tempo (hh:mm): 00:10
Ingredienti:
una tazza di fragole, 1/4 di cipolla rossa, 1/3 di peperoncino jalapeno, 1/4 di tazza di coriandolo fresco, 1 o 2 lime.
Strumenti:
- Spremiagrumi
Partiamo con il menù crudista di Maggio con un’antipasto semplice e veloce, che unisce il dolce delle fragole, al piccante del lime e dei peperoncini jalapeno. Ok, oggi sei tornato a casa, hai aperto il frigo, e ti sei ricordato di avere un vassoio di fragole che ti aspetta… perché non provare ad assaggiarle in modo alternativo? Non ti serve molto, bastano un coltello e una mezzaluna, ed è subito fatto: vediamo come.
Preparazione…e due parole sui Jalapenos
Inizia col tagliare le fragole a piccoli pezzi e così anche la cipolla rossa. Spremi il lime fino ad ottenere circa tre cucchiai di succo e taglia le foglioline di coriandolo fresco.
Con la mezzaluna sminuzza il peperoncino Jalapeno, a proposito lo sai da dove deriva il suo nome? Esso è coltivato intensamente nella città messicana di Xalapa, pronunciata anche Jalapa. Il tipico colore verde è legato al frutto non ancora maturo, e quindi meno piccante, una volta completata la maturazione, diventa infatti rosso.
Ma il Jalapeno non si fa apprezzare solamente per il suo gusto pronunciato e frizzante, ma anche per le sue componenti salutari. Contiene infatti capsaicina, una sostanza con proprietà analgesiche, anti-tumorali e contro il colesterolo cattivo.
Poi ancora Vitamina A e C, flavonoidi come il beta-carotene, che combattono lo stress, oltre ad essere formidabili antiossidanti, insomma… un concentrato di aspetti benefici da non sottovalutare.
Ma perdonami la divagazione, e torniamo alla nostra ricetta: con tutti gli ingredienti opportunamente spezzettati, non ti resta altro da fare che mescolarli insieme e riporli in una tazza. Ricorda che questo antipasto, oltre che uno “snack” sfizioso, è ottimo anche per accompagnare tacos e quesadillas crudiste.
Variante
La ricetta delle fragole “Pico de Gallo” è aperta ad altre interpretazioni, provala aggiungendo anche cubetti di avocado e mango, per un gusto più “pieno” ed ancora più dolce.