Ricetta pane crudista con arancia e banana

- Marcello - Commenta
Ricetta pane crudista con banana e arancia

Scheda Ricetta

Difficoltà: bassa

Tempo (hh:mm): 00:20

Ingredienti:

Per il pane: Due tazze e mezza di mandorle sgusciate, 2 cucchiai d semi di lino, mezza tazza di farina di cocco, 1 cucchiaino di sale dell'himalaya, un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere, mezzo cucchiaino di noce moscata, un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, una banana e mezza, 1 tazza di succo d'arancia, 2 cucchiai di olio di cocco. A piacere: 1 tazza di mirtilli essiccati e mezza tazza di nocciole. Per la glassa:Mezza tazza di anacardi ammollati in acqua, 6 datteri snocciolati, 1 tazza e mezza di succo d'arancia, 1 cucchiaino di polvere di lucuma, 2 cucchiai di sciroppo d'agave, 2 cucchiai di olio di cocco.

Strumenti:

  • Frullatore
  • essicatore
Vota la ricetta

Voti: 176 Media: 4.16


Partiamo alla grande con il nostro menu vegan crudista di dicembre, con un delizioso pane crudista a base di banana, arancia e mandorle. Ovviamente è un pane dolce e può benissimo servire come snack, colazione o merenda, impreziosito com’è dal sapore di cannella, zenzero e dalla glassa alla vaniglia.

Preparazione del pane raw

Utilizza un contenitore capiente e mescola insieme tutti gli ingredienti secchi del pane: mandorle, semi di lino, farina di cocco, sale dell’himalaya, cannella, zenzero, vaniglia, noce moscata e zucchero di canna. Se ti piacciono puoi aggiungere all’impasto anche mirtilli essiccati oppure nocciole.

Aggiungi poi la banana e il succo d’arancia e mescola di nuovo, ed infine aggiungi l’olio di cocco. Ora amalgama il composto con le mani cercando di dargli la forma di un pane.

Riponi il pane nell’essiccatore per almeno 4 ore (dipende dalla stagione, magari in inverno potrebbe servire più tempo, e in estate di meno).

pane raw banana arancia mandorle

Preparazione della glassa

La glassa è facoltativa, e se ti piace puoi prepararla e stenderla sul pane prima dell’ultimo passaggio nell’essiccatore.

Per prepararla metti nel frullatore tutti gli ingredienti: gli anacardi precedentemente ammollati, i datteri denocciolati, il succo d’arancia, la polvere di lucuma, sciroppo d’agave e olio di cocco e frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

La Lucuma è un frutto originario del Perù con forti proprietà anti-ossidanti e ricco di fibre, carboidrati e vitamine. La polpa non contiene glutine e può essere utilizzata cruda o essiccata sotto forma di polvere. Funge da dolcificante naturale con un vago sapore di vaniglia e caramello.

Ora ti basta stendere la glassa sul pane e lasciarlo altre 2 ore nell’essiccatore, tieni magari da parte un po’ di glassa che potrai usare come crema da spalmare sul pane.

Passate le due ore, puoi servire il pane crudista di banana e arancia caldo, tiepido, oppure freddo, come preferisci! Lasciati conquistare dal suo mix di spezie e dal sapore dolce dell’impasto.

Philips HR2195/00 Frullatore con ProBlend 6, Tecnologia Pulse e Quiet mode - Avance Collection -

Binding Cucina
Brand Philips Frullatori
Color Nero
Manufacturer Philips
Model HR2195/00
Part Number HR2195/00
Product Group Cucina
Release Date 2014-01-01T00:00:01Z
Warranty 2 anni.
Price Disclaimer

Philips HR2095/90, Frullatore con ProBlend 6, Tecnologia Pulse e Ice Crushing -Avance Collection-

Binding Cucina
Brand Philips Frullatori
Color Nero
Manufacturer Philips
Model HR2095/90
Part Number HR2095/90
Product Group Cucina
Release Date 2014-01-01T00:00:01Z
Warranty 2 anni.
Price Disclaimer

Tauro Essiccatori, Essiccatore alimentare Domus B5 a flusso orizzontale con 5 cestelli in materiale plastico, potenza 550W essicca fino a 3 Kg. Prodotto 100% Made in Italy

Binding Tools & Home Improvement
Brand Tauro Essiccatori
Color Bianco
Manufacturer Tauro Essiccatori
Model 'Domus B5' - 480 W
Number Of Items 1
Part Number DOMUS B5
Product Group Bricolage
Size 1 Unità (Confezione da 1)
Warranty Il prodotto è coperto da garanzia di 24 mesi per acquisto da privati e di 12 mesi per acquisto con partita iva. La garanzia è estensibile gratuitamente di ulteriori 12 mesi collegandosi alla pagina www. Tauroessiccatori. Com/garanzia.
Price Disclaimer

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.