I succhi: rimedio naturale contro la gastrite
Che cos’è la gastrite? E’ un’infiammazione che colpisce la mucosa gastrica e può essere acuta o cronica. Magari ci hai già avuto a che fare, e sai già che i sintomi non sono proprio una passeggiata: bruciore intenso nella parte superiore dello stomaco, eruttazione, a volte nausea e vomito.
Da cosa è causata? Da molti fattori, come l’abuso di farmaci (soprattutto antinfiammatori) o alcool, alimentazione scorretta (a volte anche l’abuso di pomodoro), reflusso della bile, stress o infezione da Helicobacter Pylori.
In caso di sintomi prolungati nel tempo sei costretto a rivolgerti ad un medico e a cambiare, a volte drasticamente, la tua dieta. Ci sono comunque succhi di frutta e verdura che possono alleviare e contrastare la gastrite, e ad aiutare il tuo stomaco a rimanere in salute, vediamo quali.
Succo di carote e patata
Ti serve una centrifuga o ancora meglio, un estrattore, e poi 2 carote medie, una patata media, ed un pezzetto di radice di zenzero da inserire a pezzi nella macchina.
Succo di prezzemolo
Il prezzemolo è ricchissimo di minerali (calcio, fosforo, ferro, zinco, potassio, magnesio, selenio e manganese) , vitamine (contiene la A, B, C, E e K) e fibre che aiutano il processo digestivo, oltre a ridurre i gas intestinali.
Per questo aiuto contro la gastrite, hai bisogno di una carota media, qualche ciuffo di prezzemolo ed acqua quanto basta, per diluire il succo nella centrifuga o nell’estrattore.
Succo di mela e avocado
Essendo questi due frutti, ricchi di fibre, risultano perfetti per attenuare la produzione degli acidi gastrici, il bruciore di stomaco e quel senso di “stomaco vuoto” che spesso porta alla gastrite.
Per questo rimedio calmante, ti servono 4 mele e 2 avocado, ai quali avrai tolto la buccia, prima di inserirli nell’estrattore. Regola di acqua se il succo ti sembra troppo denso.
Succo di pera e banana
Come i frutti precedenti, anche pere e banane sono ricchissime di fibre che fungono da regolatori dell’intestino.
Non avere esitazioni e procurati 2 pere e 2 banane per prepararti questo dolcissimo e salutare mix.