Yerba mate, energia dimagrante
Lo yerba mate è l’infuso che si ottiene dalle foglie essicate e sminuzzate dell’erba mate, una pianta originaria del Sudamerica. E’ una bevanda tradizionale diffusa in quasi tutti i paesi dell’america latina, Uruguay e Argentina su tutti, e può essere consumata calda o fredda.
Proprietà dello Yerba Mate
Questa preziosa erba, chiamata anche “oro verde”, possiede molte proprietà salutari: innanzitutto è molto energetica, in quanto contiene caffeina, (seppur in quantità minore rispetto al caffè), molta vitamina C, proteine e minerali. E’ inoltre leggermente eccitante, stimola il metabolismo ed ha un effetto diuretico, tonificante e riequilibrante.
Spesso è utilizzato anche per migliorare la stimolazione mentale, rafforzare il sistema immunitario e alleviare il dolore di contusioni o piccoli traumi; si rivela molto efficace se vuoi perdere peso o migliorare la tua forma fisica.
Nononstante in Sudamerica il suo consumo sia diventato un rito quotidiano come da noi il caffè, è comunque sconsigliata a tutti i soggetti che soffrono di ipertensione o disturbi cardiaci, per il contenuto di caffeina, stesso motivo per cui potrebbe portare a situazioni di insonnia, vertigini o nervosismo.
Come preparare l’infuso
Lo yerba mate puro si trova in commercio sottoforma di foglie verdi tostate, solitamente in buste sigillate da 250 o 500 gr e si può preparare in due modi: in acqua fredda o in acqua calda. Nel primo caso, va lasciato prima in infusione almeno 30 minuti, e bevuto dopo averlo ben agitato e pressato nella stessa acqua; nel secondo caso si può consumare come un normale tè in acqua calda.
La dose ottimale equivale ad un cucchiaio da cucina pieno, corrispondente circa a 4-5 grammi di foglie tostate, mentre gli strumenti consigliati per sfruttare al massimo le sue proprietà sono: il mate, contenitore in legno, molto spesso ricavato da una zucca, e la bombilla, una cannuccia in metallo con un filtro installato ad un’estremità per evitare la risalita delle foglie durante il consumo.