10 Alimenti per disintossicare il tuo corpo
Quando senti il bisogno di dare una ripulita al tuo corpo, disintossicandoti dalle tossine accumulate nel tempo, ci sono categorie di alimenti vegetali che più di ogni altre, vengono in tuo aiuto.
Vediamo quali sono i 10 alimenti più indicati per la tua disintossicazione, che aggiunti alla tua dieta quotidiana, possono dare il proprio contributo per ripulire i nostri organi più importanti.
01. Alimenti drenanti e disintossicanti: la frutta
Ti stai chiedendo quale tipo di frutta? La risposta è tutta! Grazie alle grandi quantità di acqua contenuta nei frutti, le tossine vengono espulse più facilmente. In più la frutta è facile da digerire, ricca di antiossidanti, fibre e vitamine, per cui è senza dubbio la nostra prima alleata nel percorso di detox.
02. Vegetali a foglia verde
Il consiglio è di tenere sempre a portata di mano (o di frigorifero), alimenti disintossicanti per l’intestino ed il fegato come spinaci, rucola, cavolo nero, bietole, alga spirulina, germogli di alfa alfa. Questi vegetali contengono clorofilla che libera il corpo dalle tossine derivanti da metalli, erbicidi, pesticidi e prodotti per la pulizia.
03. Gli agrumi nella dieta disintossicante
Non solo frutti come arance, limoni e lime aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine, ma sono anche un grande aiuto per la digestione. Stiamo parlando quindi di alimenti disintossicanti per il fegato, ricchi di vitamina C, che trasforma le tossine in materiale digeribile. Proprio per questo ogni mattina è consigliabile iniziare la giornata con un bicchiere di acqua calda e limone.
04. Alimenti per depurare il fegato: l’aglio
A qualcuno forse non piacerà, ma l’aglio è fondamentale per depurare l’organismo. Questo perché stimola il fegato a produrre enzimi che servono per filtrare le tossine residue provenienti dall’intestino.
05. Germogli di broccolo
Anche per quanto riguarda i germogli, in questo caso di broccolo, il nostro consiglio è di procurarsi un germogliatore, perché le proprietà disintossicanti di questi alimenti vivi sono impareggiabili e superano di gran lunga quelle del vegetale cresciuto completamente.
06. Tè Verde
Un vero concentrato di antiossidanti, tra i quali spicca la catechina, un composto astringente che aiuta il fegato nel compimento delle proprie funzioni.
07. Alimenti depurativi: i fagioli mungo
Sono chiamati anche fagioli indiani o fagioli vigna: di colore verde, sono utilizzati da millenni dai dottori ayurvedici per l‘alta digeribilità e la capacità di assorbire i residui della digestione dalle pareti intestinali.
08. Alimenti antinfiammatori: vegetali crudi ed estratti
Aiuta il tuo fegato a liberarsi dalle tossine apportando zolfo e glutatione derivati dal consumo a crudo di carote, cipolle, cavolo, barbabietola, broccoli. In alternativa, utilizza gli stessi vegetali per preparare succhi, centrifughe o frullati antidisintossicanti, assieme a carciofi, asparagi, curcuma ed origano, altri alimenti che fanno bene al fegato.
09. Semi e frutta secca
Cerca di inserire con moderazione nella tua dieta depurante semi di zucca, di canapa, lino, sesamo, chia, girasole, noci e mandorle.
10. Alimenti ricchi di omega3
Quindi cerca di utilizzare avocado, olive, olio di semi di lino che servono per lubrificare le pareti dell’intestino. Come pulire l’intestino quindi? L’olio contenuto in questi cibi, assorbe i residui della digestione ed aiuta ad espellerli.
Conclusioni
Questo è tutto per oggi, cerca di introdurre sempre più spesso questi 10 cibi disintossicanti e depurativi e noterai un netto giovamento specialmente sul lungo termine.
In alternativa puoi dedicarti al detox per un determinato periodo, una volta al mese, ad esempio, o una volta ogni due mesi, fegato ed intestino ti ringrazieranno!