Centrifugo, l’app definitiva per i centrifugati su iPhone
Oggi voglio portare alla tua attenzione questa app, ultra comoda, e facilissima da utilizzare. Sto parlando di “Centrifugo“, l’applicazione, purtroppo per ora, esclusivamente per iPhone (ed iPad naturalmente), nata da un’idea di Nicola Canali, che speriamo possa valutare anche una versione Android.
Perché reputo “Centrifugo” uno strumento quasi indispensabile per un crudista? Punto primo: perché penso che poter disporre di un database di circa 50 centrifugati (non li ho contati.. ma più o meno ci siamo) a portata di cellulare, mi sembra una bella comodità, tipo che vai in cucina, scegli quello che vuoi fare, accendi la centrifuga o l’estrattore ed il tuo succo è pronto.
Punto secondo: non sai come abbinare gli avanzi di frutta e verdura che trovi aprendo il frigorifero? C’è una funzione nell’app che ti permette di inserire gli alimenti che hai a disposizione, per visualizzare tutte le ricette possibili con quei determinati ingredienti.
Come funziona Centrifugo e cosa offre?
Utilizzarla è veramente un gioco da ragazzi: la prima schermata ti propone quattro opzioni: “I centrifugati”, “Alimenti”, “Benefici” e “Dispensa”.
Scegliamo ad esempio la prima, “I centrifugati“, dove trovi l’elenco di tutte le ricette con le relative proprietà ed ingredienti, corredate da foto veramente molto belle e dalle fasi di preparazione. Puoi anche salvare le tue ricette preferite cliccando sul simbolo del cuore a destra, per poi richiamarle successivamente, tramite l’altro “cuore” che trovi nella pagina iniziale.
Veniamo poi alla seconda opzione, “Alimenti“: cliccando su ognuno dei frutti od ortaggi elencati, si aprirà un’utile scheda con tutte le proprietà nutritive in essi contenute (calorie, proteine, acqua, vitamine e minerali).
Cliccando invece su “benefici” potrai filtrare i centrifugati in base a come influenzano positivamente il nostro organismo. Siano essi antiossidanti, antinfiammatori, digestivi, diuretici, dimagranti ecc.
L’ultima funzione, di cui parlavamo prima è invece “Dispensa“: cliccando sugli alimenti che hai disponibili, l’app ti restituisce una ricetta (se è ovviamente compresa nell’elenco in memoria).
Potrebbe essere già abbastanza tutto questo, ma invece c’è anche una sezione dell’applicazione più “interattiva”: cliccando infatti sulla “i” cerchiata in homepage si aprirà un nuovo menù dove puoi lasciare una tua recensione, inviare una tua ricetta ed aggiornare periodicamente il database con le nuove aggiunte. In più puoi consultare un breve testo di Eben Pagan sui “3 tempi del cibo”.
Dove trovi Centrifugo App
Se pensi che ti possa interessare l’applicazione di Nicola Canali, la puoi acquistare su iTunes
Vai alla pagina dell’app per vedere i dettagli