Stagionalità frutta e verdura, calendario stagionalità da stampare #infografica
Oggi vogliamo farvi un regalo, le stagionalità di frutta e verdura un comodo calendario che penso possa tornarvi utile in cucina: a me lo è stato, in quanto non sono ancora riuscito a memorizzare appieno se un frutto o un ortaggio sono di stagione o no. Chiaro che su alcuni non si può sbagliare: pomodori, peperoni, melanzane, zucchine appartengono all’estate, come angurie e meloni, ma le patate? le carote?
Ci sono alimenti che troviamo disponibili tutto l’anno, anzi ormai quasi tutti, ma se non vogliamo ritrovarci a mangiare in dicembre pomodori praticamente insapore, costituiti al 95% di acqua, forse è meglio che diamo un’occhiata a questa infografica.
Per questioni di chiarezza, ho preferito inserire frutta e verdura nella stagione in cui iniziano ad essere colte, è ovvio che alcuni di questi li puoi trovare magari anche nella stagione successiva, i limiti temporali non sono mai definibili al 100% e non sarebbe neanche giusto. Replicare in ogni stagione frutti e verdure già citati avrebbe creato, penso, un gran confusione, per cui ho preferito agire in questo modo.
L’infografica presente qui sopra è adatta solo per la visualizzazione a video, ma non per la stampa. Così ho preparato per te anche una versione stampabile in PDF ad alta definizione, puoi stamparla su un foglio A4 o A3, in più ho creato due versioni dell’infografica; quella scura a sfondo nero, che sinceramente preferisco, ma sono consapevole che magari non volete esaurire tutto l’inchiostro nero della vostra stampante! Per cui ho preparato anche una variante a sfondo bianco, decisamente più “sobria” per quanto riguarda il consumo di cartucce.
[sociallocker]
Infografica stagionalità Frutta e Verdura Sfondo Nero
Infografica stagionalità Frutta e Verdura Sfondo Bianco
[/sociallocker]
Fatene quello che volete, io, finalmente forse, avrò smesso di chiedermi ogni volta: ma questo è di stagione? E quest’altro? E quando finalmente potrò mangiare dei pomodori decenti? Lo ammetto, sto insistendo con questi pomodori, ma per me sono l’esempio più comune, ma anche più eclatante, di quanto mangiare qualcosa fuori stagione lo renda purtroppo piatto, vuoto ed insapore…
Condividi il calendario sulle stagionalità di frutta e verdura da stampare!