Le ricette del menu crudista di Maggio

- Marcello - Commenta
Le ricette del menù crudista di maggio

Il mese scorso abbiamo preparato un menù crudista completo a base di broccoli, è ormai iniziato maggio, siamo in piena primavera e il frutto prescelto per le nostre ricette è la fragola!

Dall’antipasto, continuando con primi e secondi piatti, per arrivare fino al dolce, affronteremo piatti che contengono i dolci frutti rossi sotto varie forme, senza dover mai accendere i fornelli.

Proprietà nutritive delle fragole

Innanzitutto questo frutto, che appartiene alla famiglia delle Rosacee (come mela, pesca, pera, ciliegia, prugna), è un concentrato fenomenale di vitamina C: pensa che solo cinque fragole ne contengono quanto un’arancia, per questo è indicata per mantenersi giovani.

Ma non solo: è ricca di calcio, ferro, magnesio e fosforo; contiene acido ellagico che funziona da anticancro e xilitolo contro placca dentale e alito cattivo.

Ogni 100 gr di fragole contengono 27 Kcal, una buona quantità, poi acqua al 90%, 0,9 gr. di proteine, 5,3 gr di carboidrati sottoforma di zuccheri solubili e 0,4 gr. di grassi.

E’ curioso sapere che la fragola è un “falso frutto”, in realtà si tratta di un infiorescenza prodotta da questa pianta, i veri frutti sono i semini gialli che vedi in superficie, che sono chiamati “acheni“.

Le fragole e la salute

Sono molte le virtù delle fragole: tanto per cominciare, sono consigliate per chi soffre di reumatismi e per combattere il colesterolo. Hanno proprietà lassative, diuretiche e depurative (combattono la ritenzione idrica), nonché rinfrescanti e antiossidanti.

L’acido salicilico (principio attivo contenuto anche nell’Aspirina) che contengono, serve a mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue ed è utile contro i dolori articolari.

Il menù di Maggio a base di fragole

Partendo da oggi, affronteremo una ricetta alla settimana procedendo con ordine:

 

Commenta

l'indirizzo email non sarà visibile pubblicamenteCampi contrassegnati da " * " sono obbligatori

*

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.