Ricetta Chips di pera alla cannella
Scheda Ricetta
Difficoltà: bassa
Tempo (hh:mm): 00:15
Ingredienti:
Cinque pere preferibilmente biologiche, 1-2 cucchiaini di cannella in polvere.
Strumenti:
- Essiccatore
Salutiamo l’arrivo di Ottobre con il nostro consueto menù crudista, che oggi parte con un antipasto molto particolare: le chips di pera alla cannella… totalmente vegan e crudiste!
Come vedrete si tratta di una ricetta veramente semplice e al contempo sfiziosa, l’unico strumento di cui avrete bisogno è un essicatore!
L’autunno è la stagione perfetta per mele e pere, delle proprietà di quest’ultime abbiamo già parlato, sottolineo solamente che si tratta di potenti anti-ossidanti, nonché fonti di energia.
Sono inoltre ipocaloriche ed ottime per rinforzare denti ed ossa, in quanto ricche di calcio e boro.
La cannella d’altra parte invece, ha proprietà anti-infiammatorie, regola i livelli di zucchero nel sangue, apporta ferro e manganese ed abbassa il livello di colesterolo cattivo (LDL).
Vediamo allora come preparare questo insolito snack.
Raw chips pera e cannella: preparazione
Togli la buccia alle pere e tagliale in strisce sottili. Adagiale in un recipiente rotondo e cospargile con la cannella, cercando di mescolarle senza romperle. La cannella in polvere dovrebbe aderire in maniera omogenea a tutti i pezzi.
Distribuisci gli “straccetti” di pera sui ripiani dell’essiccatore, e fai lavorare la macchina a 40° per almeno 12 ore (potresti lasciarla accesa tutta la notte, ad esempio).
Quando saranno pronte, conserva le chips in un vasetto di vetro con coperchio, perché restando esposte all’aria, tendono a diventare molli.
La quantità di pere impiegata in per questa ricetta di chips alla cannella, è indicata per un antipasto, o una merenda per 3-4 persone.