Ricetta salsa di avocado e pere con pistacchio
Scheda Ricetta
Difficoltà: bassa
Tempo (hh:mm): 00:15
Ingredienti:
Un avocado, una pera, una cipolla piccola, un pizzico di menta, salvia ed origano, quattro cucchiai di pistacchi, un lime, un cucchiaio di olio evo, un pizzico di pepe nero e sale dell'Himalaya.
Ok, oggi si parla di un “primo piatto” che va benissimo anche come snack o antipasto accompagnato magari da crackers o taralli crudisti.
Questa “salsa” di avocado e pere con aggiunta di pistacchio è veramente molto sfiziosa e saporita, ed è anche un metodo alternativo per gustarsi il frutto principe del nostro menu crudista di ottobre: la pera.
La ricetta è velocissima e ti servono pochi freschi ingredienti tra i quali appunto pere, avocado, cipolla ed erbe aromatiche… ma vediamo subito come si prepara!
Prepariamo la salsa avocado e pere
Toglia la buccia all’avocado e taglia la polpa a piccoli cubetti, fai poi la stessa cosa con la pera. Taglia anche la cipolla in piccoli cubetti e sminuzza la salvia, la menta e l’origano.
Sbriciola i pistacchi, e riponi tutti gli ingredienti a parte l’avocado, in un contenitore rotondo, mescolandoli con delicatezza.
Ora è il momento di aggiungere il succo di mezzo lime e sbriciolare sopra un po’ di scorza verde. Aggiungi sale himalayano e pepe nero e mescola nuovamente.
Versa per l’ultimo l’avocado, così non si schiaccerà nel miscelare il tutto… la salsa è pronta! Assaggiala per capire se va aggiustata di sale, pepe o erbe aromatiche e gustala come accompagnamento di crackers crudisti o verdure crude come carote, sedano o rapa.
Se, al contrario di me, non sei un amante del pistacchio, potresti sostituirlo tranquillamente con mandorle, noci di macadamia o semi di zucca.
Ma vogliamo parlare un attimo dei pistacchi? Questa tipo di frutta secca, molto apprezzata come snack, o antipasto o come decorazione in molte ricette, è originario del medio oriente, ed è stato introdotto in Europa dagli arabi.
Il pistacchio è ricco di Vitamine: A, gruppo B, C ed anche la E, che aiuta a proteggere il cuore e tutto il sistema cardiovascolare. Inoltre il piccolo frutto verde contiene ferro, fosforo, potassio, rame e manganese e contribuisce all’abbassamento del colesterolo cattivo (LCL).
Per concludere, un’ultima cosa: la salsa crudista di avocado e pere si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, anche per tre-quattro giorni, nel caso dovesse avanzarti… per cui, buon appetito!