Tagliare l'ananas: basta poco per farlo in maniera regolare e senza spreco

Il metodo più semplice per tagliare l’ananas

- Marcello - Commenti Chiusi
miglior taglia ananas

Tagliare l’ananas in maniera regolare, sprecando meno polpa possibile, e senza combinare disastri con un coltello, a volte richiede pazienza e manualità che non tutti possiedono (io per primo). Questo attrezzo taglia ananas può essere una valida alternativa a tutte queste scocciature, perché oltre ad essere molto economico, limita gli sprechi, e consente un taglio preciso delle fette.

Per sfruttarlo al massimo e tagliare l’ananas in maniera ottimale, andrebbero comprati frutti né troppo grandi, perché rimarrebbe molta polpa attaccata all’interno, né piuttosto piccoli, perché al contrario, rischieresti di tagliare fette con parti di buccia ancora attaccate.

Ma lo sapevi che l’ananas, originario del Sud America, nasce e cresce a terra e non su alberi? Le piante coltivate hanno lunghe foglie seghettate con colori che vanno dal rosso-violaceo, per arrivare al verde e giallo quando giunge a maturazione.

Il frutto come noi lo conosciamo, è in realtà l’infruttescenza di queste piante, ed è formato da una polpa interna di colore giallo e rivestito dalla dura scorza marrone che ben conosciamo, e che rende problematico il taglio del frutto.

Pensa che una singola pianta di ananas (o ananasso) produce un frutto ogni 18 mesi, e se questo viene staccato precocemente, non giungerà mai a maturazione: il processo infatti si interrompe, a differenza dei frutti più comuni come le arance, le mele o il mango che maturano anche una volta recisi.

Tagliare l’ananas: lo strumento più adatto

Come si usa il taglia ananas? Per prima cosa va tagliata la parte inferiore del frutto con un coltello, così poi ti resta il ciuffo di foglie per estrarre meglio il torsolo. Poi devi appoggiare l’attrezzo al centro dell’ananas ed inizi a farlo girare esercitando una leggera pressione.

Una volta arrivato a fine corsa, estrai il blocco di fette già tagliate. Ora ti basta togliere la maniglia e riporre le fette su un piatto. Puoi anche scegliere di tagliare solo l’estremità con le foglie ed utilizzare l’ananas scavato, ad esempio per contenere un cocktail o un altro alimento.