Ricette Crudiste per tutte le stagioni

Dopo aver appreso i fondamenti della dieta vegana crudista, ed individuato gli strumenti da utilizzare per la preparazione dei tuoi piatti, è finalmente giunta l’ora di passare all’azione, divertendoti a mettere in pratica quello che hai imparato.

Alimentandoti con ricette crudiste non sei costretto ad utilizzare i fornelli, per cui riduci drasticamente l’impatto ambientale generato dalla tua cucina. Il mio consiglio è di cercare sempre di procurarti vegetali e frutti della tua terra, acquistando dalle piccole aziende agricole a km zero.

Così facendo contribuirai allo sviluppo dell’economia locale e potrai godere dei molteplici benefici derivanti dal consumo di prodotti biologici e stagionali.

Quale miglior sistema per sfruttare al meglio ciò che offre madre terra se non quello di preparare ricette sfiziose, dolci, salate, energetiche, vive, solitamente semplici,  ma se vuoi anche un po’ più complesse?

Scoprirai con piacere la versatilità degli alimenti crudi, partendo dai frullati per arrivare ai centrifugati, alle ricette a base di frutta essiccata o semplicemente con germogli, verdure o frutta cruda.

Lo spirito è quello della ricerca e della sperimentazione, per dimostrare ciò che è ovvio, ma non scontato: che mangiare vegano crudista non significa precludersi i piaceri del cibo, e soprattutto, non vuol dire mangiare solo insipide insalatine o freddi piatti sconditi.

Prima di iniziare, ti ricordo che se vuoi ricevere ricette crudiste pdf, basta iscriverti alla nostra newsletter, che con cadenza mensile, ti proporrà piatti esclusivi mai pubblicati sul blog.

Uniamo quindi gusto, salute e fantasia preparando queste ricette crudiste facili e veloci, che abbiamo voluto dividere in varie sezioni per aiutarti nella ricerca di ciò che fa per te.

La ricetta del pane vegano crudista, soffice e versatile.

Data: - - Commenti Chiusi
pane crudista vegano soffice la ricetta

Nella fase di passaggio ad una dieta crudista vegana, tra gli alimenti che potrebbero mancarti maggiormente, con ogni probabilità c'è anche il pane. Ma non è il caso di disperarsi: se hai ancora il desiderio di gustare quel tipo di consistenza soffice dentro, e croccante fuori, tipica del pane cotto in forno, ora lo puoi fare anche con la sua versione completamente crudista e vegan. Ti stupirai di come si possa preparare un vero e proprio panino utilizzando principalmente verdure ed ovviamente, un buon essiccatore. Pane raw vegan: come prepararlo Come primo passaggio, trita le zucchine con un frullatore fino Continua

Ricetta dessert vegan crudista al mango

Data: - - Commenti Chiusi
Ricetta dessert al mango vegan

La ricetta di oggi riguarda un dessert al mango semplice e veloce da preparare, ma non per questo meno gustosa e appagante. Ovviamente non utilizzeremo alimenti di origine animale, quindi è completamente vegan e pure crudista al 100%. Non so quale sia il tuo rapporto con questo frutto esotico, ma ti posso assicurare che è probabilmente il mio frutto preferito. Oltre ad essere estremamente dolce (se maturo al punto giusto), possiede anche quella nota "piccante", soprattutto avvicinandosi alla buccia, che lo rende davvero unico. Come capire se un mango è maturo? Innanzitutto bisogna osservarne il colore: se è per la maggior Continua

Ricetta crackers crudisti di chia e quinoa

Data: - - Commenti Chiusi
ricetta crackers crudisti con chia e quinoa

Spesso presentiamo ricette di salse e creme crudiste, ma non abbiamo mai proposto qualcosa sul quale possano essere spalmate. Quindi oggi ripariamo al tutto con la ricetta dei crackers crudisti di chia e quinoa. Il nostro snack raw è completamente senza glutine e altamente salutare: sfrutta innanzitutto i semi di chia, che contengono omega 3, calcio, ferro, proteine, fibre e regolano l'apporto di zucchero nel sangue. Se a questi aggiungiamo poi la quinoa germogliata, ricca di amminoacidi essenziali, otteniamo un mix fenomenale. Questi crackers crudisti sono ottimi con l'hummus di ceci, oppure con basilico e pomodori secchi. Preparazione dei crackers Continua

Ricetta smoothie con mela, menta e zenzero

Data: - - Commenti Chiusi
ricetta smoothie menta zenzero mela

Questo mese di febbraio si appresta ad essere energico e salutare come non mai, grazie a questo super smoothie ricco di ingredienti dolci e frizzanti. Da dove partire? C'è solo l'imbarazzo della scelta: zenzero, semi di chia, banana, mela, alga spirulina. L'Alga Spirulina: Conosci le proprietà di quest'alga dal colore verde scuro/blu? E' una pianta che vive nei laghi salati caratterizzati da acqua alcalina e ricca di proteine di alta qualità, acidi grassi essenziali, Vitamine A, D, K e B. Poi ancora sali minerali come ferro, sodio, magnesio, manganese, iodio, potassio e calcio. Ha proprietà energizzanti, antiossidanti, antinfiammatorie Continua

Ricetta vegan cheesecake con Kiwi e lime

Data: - - Commenti Chiusi
ricetta vegan cheesecake con Kiwi e Lime

Non ci stanchiamo mai di dolci vegani e crudisti, quindi sfruttiamo la stagione invernale che ci regala ancora kiwi succosi e brillanti per preparare questa raw vegan cheesecake con Kiwi e Limone. Ancora una volta la ricetta di oggi è abbastanza semplice, si tratta di una torta semi-fredda, formata essenzialmente da quattro strati, che richiedono quattro diverse preparazioni. Prepariamo la cheesecake di kiwi e lime Iniziamo con la base Metti nel frullatore le noci di macadamia, le mandorle, i mirtilli essiccati, i datteri, le scaglie di cocco, l'olio di cocco e il sale. Frulla il tutto fino ad ottenere Continua